3^ PROVA DI COPPA ITALIA MTB CHIESA VALMALENCO (SO) 18/06/2006

 

Nella splendida e soleggiata Chiesa Valmalenco in provincia di Sondrio si è svolta la 3^ prova della Coppa Italia giovanile di mountain bike. L’ormai consueta manifestazione ciclistica si è tenuta nella bellissima cornice dell’Alta Via della Valmalenco. Qui si sono svolte le numerose gare di Cross Country che hanno visto la partecipazione di oltre 200 bikers delle rappresentative regionali di tutta Italia. Il percorso si snodava dopo un breve giro di lancio per il parco, per poi proseguire nel bosco in single trake, per poi affrontare la mulattiera che portava in cima al monte e poi ridiscendere sul sentiero tecnico e pericoloso con strapiombi. A sentire i ciclisti era la prova più dura fin’ora. Il percorso era lungo 5,5 km da ripetere più volte a secondo delle categorie. Nella categoria esordienti donne ha partecipato Bergamasco Sara dell’A.C.Pieris – Team Isonzo la quale giungeva in cima al monte nelle prime posizioni però causa un guasto meccanico ha perso tempo e posizioni così ha finito il giro al 13° posto e 8^ nella categoria esordienti 1° anno. Molto bene si è piazzato Milic Denis sempre dell’A.C.Pieris – Team Isonzo il quale subito al primo giro teneva il 15° posto e poi al traguardo e giunto 13° assoluto e II° tra gli esordienti del primo anno su 66 partenti. Nella categoria allievi si sono fatti valere i gemelli goriziani dell’U.C.Caprivesi Luca e Daniele Braidot alla fine rispettivamente secondo e settimo.

Alla fine è stata stilata la classifica dei comitati. Al 1° posto la Lombardia, al 2° l’Alto Adige, al 3° la Sicilia, al 4° Piemonte, al 5° Valle d’Aosta e al 6° posto il Friuli Venezia Giulia causa la caduta dopo i primi 700 mt. dell’allievo Daniel Pozzecco dopo ritiratosi, che di solito si piazzava ai primi posti.

Prossima prova il 25 giugno a Sellero (Brescia).

I piazzamenti della rappresentativa FVG:

Esordienti Donne
13. Bergamasco Sara (A.C.Pieris – Team Isonzo), 15. Rucco Tamara (Acido Lattico);

Esordiente Maschile
13. Milic Denis (A.C.Pieris – Team Isonzo), 33. Plez Riccardo, (U.C.Caprivesi);

Donne Allieve
8. Napolitano Lisa (SK Devin);

Allievi
2. Braidot Luca, 7. Braidot Daniele (entrambi U.C.Caprivesi), 28. Carlet Lorenzo, 30.Armellini Gabriele (entrambi U.C.Caprivesi);